CONTESTO
La diffusione di riviste specializzate, programmi televisivi, siti internet, e tutto quello che oggi si occupa del variegato panorama dell'informazione in materia di interior design, offre l'opportunità a tutti di accedere ad una infinità di esempi, soluzioni ecc. Questa grande quantità di input però, non sempre aiuta le persone a mettere a fuoco in maniera chiara tutte le loro reali esigenze, i loro bisogni e i loro desideri, soprattutto in situazioni complesse come durante l'acquisto di una nuova casa dove contemporaneamente è necessario capire che cosa mantenere e che cosa modificare, dove valga la pena intervenire, l'entità dei lavori, le tempistiche, l'impegno economico ecc. Da qui il rischio, per chi non è del settore, di sentirsi impaurito, indeciso o peggio abbagliato da decine di possibili alternative, che paradossalmente gli rendono difficoltoso anche solo il semplice "immaginare" la propria casa. A tutto questo si aggiungono poi, molto spesso, delle scelte motivate da influenze esterne che più di altre - inconsciamente - sembrano imporsi in maniera addirittura controproducente. Come ad esempio l'esasperata ricerca di materiali che devono a tutti i costi sembrare "originali", unici, e che quindi diventano -per forza di cose- inutilmente costosi. Oppure la tendenza - alquanto diffusa - a vedere la qualità di una soluzione architettonica come direttamente dipendente da una cura ossessiva e maniacale per le piccole questioni di dettaglio, che fanno perdere la visione d'insieme, tralasciando aspetti che in una casa sono molto più importanti, come quelli di tipo spaziale, distributivo e relazionale. O anche la convinzione , non meno frequente, che determinati componenti di arredo siano insostituibili e quindi irrinunciabili per alcuni tipi di ambienti, quando invece cambiando il punto di vista e la prospettiva si scoprono altrettante valide alternative. Questi fattori quindi, insieme ad altri, diventano spesso fonte di confusione che allontana le persone dalla capacità di concentrarsi realmente su un loro pensiero di "casa" che ne rispecchi concretamente le loro esigenze e la loro personalità.
APPROCCIO PROGETTUALE
InterniContemporanei, rispetto a tutto questo e nella convinzione che l'abitazione sia al centro della nostra esistenza e debba costruirsi intorno alle reali esigenze ed abitudini di chi la abita, propone alla propria clientela una filosofia e un approccio al progetto di interni che la aiuti prima di tutto a costruire un'idea e un pensiero progettuale, cercando nello stesso tempo di entrare in sintonia con la sua personalità e la sua visione e percezione dello spazio domestico. Partendo quindi da una selezione accurata e paziente delle possibilità offerte da uno spazio, nel totale rispetto delle richieste della committenza, internicontemporanei offre un servizio di consulenza che, senza tralasciare gli aspetti più tecnici di natura funzionale, normativa, ergonomica ecc., coinvolge nella progettazione dello spazio domestico, in maniera costante e attiva, la committenza stessa. Mediante questo approccio viene avviato insieme, passo dopo passo, un percorso in cui si esaminano le possibili trasformabilità di un appartamento, senza perdere quei caratteri che sono in grado di conferire ad ogni casa e soprattutto per chi la abita, un senso di identità, riconoscibilità e appartenenza. L'obiettivo è quello di risvegliare, attraverso l'attivazione di questi momenti di confronto, dei fulcri poetico-relazionali, costruiti su dinamiche di seduzione, intensità percettiva e sensoriale che spesso non si è capaci di configurare per i nostri spazi privati, persi nel contesto sempre più serializzato e standardizzato delle odierne abitazioni delle nostre città.
Alcuni aspetti fondamentali sono: l'uso dei colori, scelti con la sensibilità necessaria a non imporli su chi dovrà viverli ogni giorno, ma che serviranno invece a stimolare nuovi caratteri percettivi e a caratterizzare gli ambienti. La luce, naturale o artificiale, che individua zone della casa adatte a funzioni diverse, mangiare, colloquiare, rilassarsi. I percorsi, pensati oltre che fluidi e razionali, anche in grado di trasmettere dinamismo, libertà o piacevoli sensazioni di sorpresa, aprendo prospettive e "scorci" in grado di rendere unici, porzioni di spazio altrimenti privi di identità.
In questa delicata fase progettuale, diventano importanti la conoscenza e il rapporto con la committenza, per la comprensione delle personalità in gioco, delle aspettative e, perchè no, anche dei sogni. Un lavoro a volte lento e faticoso, ma dove internicontemporanei si prende i suoi tempi, evitando costi ingiustificati per il cliente e con la garanzia di poter offrire un supporto professionale costante per l'intero iter previsto, senza ovviamente trascurare gli aspetti di natura economica di rispetto e controllo del budget, che sono sempre di primaria importanza per evitare di spendere cifre non previste e ritrovarsi alla fine con delle brutte sorprese.